CARCIOFI FARCITI IN NIDO DI SFOGLIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

pasta sfoglia g 250 - pancarrè g 100 - 8 carciofi - un uovo - grana grattugiato - capperi sotto sale - aglio - vino bianco secco - prezzemolo - olio extravergine di oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i carciofi lasciandovi attaccati 7-8 cm di gambo, quindi torniteli e svuotateli aiutandovi con uno scavino.
Metteteli in una casseruola a testa in giù, aggiungete un bicchiere di vino, 3 cucchiai di olio, mezzo bicchiere di acqua, un ciuffo di prezzemolo e 3 spicchi di aglio con la buccia.
Salate, coperchiate e fateli stufare per 15' a fiamma bassa, quindi sgocciolateli e lasciateli raffreddare su un piatto, sempre tenendoli a testa in giù.
Frullate finemente nel mixer il pancarrè con una manciata di prezzemolo e mezzo cucchiaio di capperi dissalati.
Unite g 40 di grana, un pizzico di sale e mescolate (farcia).
Distribuite la (farcia)nella cavità ricavata nei carciofi.
Premete bene, ma non rompeteli.
Stendete la pasta sfoglia a mm 3, ritagliatevi 8 strisce (cm 3x30), pennellatele con l'uovo battuto, cospargetele di grana e spolverizzatele con una macinata di pepe, poi avvolgetele attorno ai carciofi, tenendo la parte insaporita con il grana e il pepe all'interno.
Accomodate i carciofi farciti, ben distanziati e sempre a testa in giù, su una teglia foderata con un foglio di carta da forno.
Tagliate i gambi a cm 2 di altezza, quindi riducetene la parte staccata a tocchetti e frullateli con una manciata di prezzemolo 4 cucchiai di olio e un pizzico di sale.
Infornate i carciofi farciti a 180 °C per 25' e servitene uno a testa con la salsina che avete preparato.
VINO piave verduzzo,vignanello bianco,cilento bianco

Image