CHARLOTTE ALLE ZUCCHINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 500 - zucchine g 500 - fave, sbollentate e pelate, g 250 - petto di pollo g 250 - un pacco di pancarré a fette - burro - parmigiano grattugiato - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Imburrate uno stampo per charlotte da litri 1,25 di capacità.
ricopritene il fondo con un dischetto di carta da forno, imburrate anch'esso, poi rivestite i bordi dello stampo con fettine di pancarré private della crosta, sistemandole a palizzata, leggermente accavallate.
Riducete le patate a rondelle di mm 2 di spessore, sbollentatele per 2' poi scolatele e rosolatele in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio, una noce di burro, sale, pepe.
togliete le patate e, nella stessa padella ancora unta, appassite le zucchine, anch'esse ridotte a rondelle e, per ultimo, soffriggete il petto di pollo, aggiungendo un filo d'olio caldo.
salatelo, pepatelo e riducetelo a listerelle.
Riempite lo stampo preparato con strati alternati di zucchine, patate, pollo, fave, condendo ciascuno strato con abbondante parmigiano, sale, pepe.
Alla fine, pressate gli ingredienti nello stampo per farli compattare, coprite il recipiente con un foglio di alluminio e infornatelo a 200° per 45' circa.
A cottura ultimata, sformate la charlotte e servitela, anche come secondo.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Friuli-Annia bianco, Colline di Levanto bianco, Sambuca di Sicilia bianco

Image