CHARLOTTE DI PATATE E ZUCCHINE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 400 - zucchine g 400 - 3 uova - parmigiano grattugiato - un pacco di panbrioche a fette - burro - latte - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate le patate, riducetele a rondelle sottilissime (usando la mandolina), quindi sbollentatele per 3' in un misto di acqua e latte in parti uguali.
Spuntate e riducete a rondelle anche le zucchine che salterete in padella con un filo d'olio caldo.
salatele e pepatele.
Imburrate abbondantemente uno stampo a cerniera mobile di cm 20 di diametro, copritene il fondo con un disco di carta da forno e imburrate anch'esso.
Da alcune fette di panbrioche ricavate dei petali, usando un tagliapasta a goccia e sistemateli nello stampo, in modo da formare un fiore che ricopra tutto il fondo, e rivestite il bordo interno con altri dischetti di panbrioche.
Riempite quindi lo stampo con strati di zucchine e patate alternati con 2 uova sbattute allungate con un dito di latte abbondante parmigiano, sale, pepe.
L'ultimo strato sarà di patate e zucchine insieme, formaggio e fiocchetti di burro.
Infornate a 200° per 30' circa quindi sfornate.
Per sformare, aprite la cerniera e sollevate il bordo dello stampo facendo attenzione che non si stacchino i dischetti di pane.
Dopo aver tolto anche il fondo e la carta, trasferite la charlotte sul piatto da portata, cospargetela con un uovo sodo passato al setaccio (mimosa), quindi portatela in tavola e servitela subito.
VINO bianco secco, leggermente aromatico Alto Adige Chardonnay, Bolgheri Sauvignon, Alghero Chardonnay

Image