CROCCHETTE AI CARCIOFI CON SALSA DI ACCIUGHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

mollica g 100 - panna fresca g 100 - farina g 80 più un po' per infarinare le crocchette - 3 uova - 2 carciofi romaneschi - mezza cipolla - vino bianco secco - Parmigiano Reggiano grattugiato - pane grattugiato - prezzemolo - burro - olio per friggere - sale - Salsa: 4 filetti di acciughe sott'olio - succo di un limone - prezzemolo - olio extravergine d'oliva

PREPARAZIONE

Preparazione Tritate la cipolla, fatela imbiondire in una bella noce di burro con un pizzico di sale, quindi insaporitevi la mollica, tagliata a cubetti e, quando sarà appena dorata, trasferitela in una capiente ciotola.
Nella stessa padella fate fondere un'altra grossa noce di burro e saltatevi per qualche minuto i carciofi e i loro gambi, mondati e affettati molto sottili.
Sfumateli poi con un dito di vino, bagnateli con un mestolino di acqua.
Quando il liquido si sarà asciugato, aggiungete la panna e lasciateli cuocere ancora per 5 minuti.
Alla fine uniteli alla mollica, lavorate il tutto con un uovo e lasciate riposare il composto per 30 minuti.
Trascorso questo tempo aggiungete la farina, 2 cucchiai di parmigiano, un cucchiaio di prezzemolo tritato e correggete di sale.
Amalgamate bene gli ingredienti, quindi suddividete il composto in tante porzioni grosse quanto una prugna e, con un po' di farina, modellatele a forma di crocchetta spessa circa cm 1,5.
Passatele nella farina, quindi nelle uova rimanenti sbattute con un pizzico di sale e infine nel pane grattugiato.
Friggetele in abbondante olio caldo e scolatele su carta da cucina.
Servitele con la salsa preparata frullando tutti gli ingredienti con un filo di olio, fino a ottenere una consistenza fluida.
VINO Spumante secco, profumo fragrante:
Oltrepò Pavese Riesling Italico, Prosecco di Valdobbiadene, Aversa Asprinio spumante

Image