CRUDITÀ D'INVERNO E GRANNY SMITH

INGREDIENTI

INGREDIENTI

sedano rapa (di Verona), mondato, g 250 - un cespo di scarola, mondato, g 180 - 6 cappelle di champignon - 3 mele verdi (Granny Smith) - limone - prezzemolo - maionese - aceto di mele - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Private le cappelle di fungo della pellicina bianca poi riducetele a lamelle e raccoglietele in una ciotola insieme con la scarola sminuzzata e il sedano rapa a filetti (julienne).
Condite le crudità con una salsina ottenuta frullando una mela verde con la buccia, detorsolata e a dadini, il succo di mezzo limone, un cucchiaio di maionese, uno di aceto dimele, g 60 di olio, sale e prezzemolo tritato.
Riducete a lamelle sottilissime le altre due mele, senza pelarle (sarebbe preferibile affettarle con la mandolina o, ancor meglio, con l 'affettatrice).
con alcune lamelle di mela rivestite uno stampino dopo averlo ricoperto di pellicola, riempitelo con una porzione di crudità, copritelo con una fettina e capovolgetelo nel piatto, ottenendo una specie di tortino.
preparate gli altri 5 nello stesso modo.
Completate il piatto con le fettine di mela rimaste e una generosa macinata di pepe.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Sorni bianco, Molise Falanghina

Image