CUPOLETTE DI LATTUGA CON LA ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

broccoletti g 500 - zucca, da mondare, g 400 - 3 cipolle g 300 - porcini g 250 - mascarpone g 250 - pancetta g 60 - 3 cespi di lattuga cappuccia - aglio - scalogno - prezzemolo - parmigiano grattugiato - burro - alloro - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Mondate i broccoletti.
decorticate la zucca e tagliatela a fettine.
affettate le cipolle sottili.
In una padella fate stufare le cipolle con una noce di burro, un pizzico di sale, una foglia di alloro e un dito d'acqua.
Separatamente rosolate le fettine di zucca e i broccoletti a cimette con un soffritto di pancetta, aglio, burro, poi trasferite il tutto nelle cipolle stufate.
correggete di sale, pepe e spegnete.
Preparate un soffritto con olio, 2 scalogni a rondelle, poi fatevi appassire brevemente la lattuga sfogliata.
Rivestite con alcune foglie di lattuga uno stampino a cupoletta, pressatevi dentro una parte delle verdure, copritele con altra lattuga, quindi sformate la cupoletta.
preparatene otto in tutto.
Tagliate i porcini a lamelle, trifolateli con olio, aglio, prezzemolo, sale, pepe, aggiungete metà del mascarpone e fate ridurre il tutto in salsina.
Spalmate il resto del mascarpone in una pirofila da forno e da tavola, disponetevi le cupolette, conditele con la salsina ai funghi, il formaggio grattugiato e fatele gratinare a 220° C per 10'.
VINO Soave superiore, Colli di Luni bianco, Nasco di Cagliari

Image