FAGOTTINI DI PASTA STRUDEL ALLE FAVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta: farina g 150 più un poco per la spianatoia - strutto g 50 - 2 uova - sale - Per il ripieno: fave secche intere (da ammollare) g 300 - grana padano grattugiato - olio extravergine d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Per la pasta, lavorate a lungo g 150 di farina con un uovo, lo strutto, un pizzico di sale e 4 cucchiaiate d'acqua fredda.
quando la pasta sarà omogenea e molto elastica, fatela riposare sotto una pentola calda.
Intanto sbucciate le fave, già ammollate per una notte, lessatele in pentola a pressione per 15', scolatele e passatele al passaverdura.
Fate asciugare il purè ottenuto, a fuoco vivo, in una padella antiaderente calda, quindi conditelo con sale, pepe macinato, una cucchiaiata di formaggio grattugiato e un cucchiaio d'olio.
Lasciate raffreddare poi formate con il purè 16 polpettine uguali, leggermente schiacciate (gallette).
Stendete la pasta su un canovaccio infarinato, tirandola con il matterello e anche con le nocche delle dita per renderla molto sottile, quindi ritagliatela in 16 quadrati.
pennellateli d'uovo e avvolgetevi le gallette di fave.
Pennellate ancora i fagottini, accomodateli su una placca coperta da carta da forno e fateli cuocere a 250° per 15' circa.
Serviteli caldi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
a piacere, potete guarnire i fagottini già cotti con un fiocchetto di nastro ricavato da guaine di porro precedentemente sbollentate.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Alto Adige Sylvaner, Bianco Vergine Valdichiana, Alghero Sauvignon

Image