FLAN 'GRANDE ESTATE'

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Pasta brisée: farina di grano duro g 250 - burro g 60 - sale - Farcia: 3 melanzane g 800 - 2 zucchine g 250 - 2 pomodori - peperone verde g 150 - cipolla g 40 - 2 uova - grana grattugiato - basilico - prezzemolo - aglio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pasta brisée:
intridete il burro morbido con la farina, poi impastate il tutto con g 150 di acqua e un pizzico di sale.
Fate riposare la pasta in frigo per 30' avvolta in un foglio di pellicola.
Farcia:
aprite le melanzane a metà per il lungo, incidetene la polpa con tagli incrociati, ungetele d'olio e infornatele a 190°C per 20' circa, quindi sfornatele, raschiate dalla buccia la polpa che va tritata a coltello e, successivamente, mescolata con le uova, 2 cucchiai di grana grattugiato, prezzemolo e basilico tritati, pepe e sale.
Riducete in dadolata le zucchine, il peperone e un pomodoro, quindi saltate il tutto velocemente in padella, a fuoco vivo, in un velo d'olio caldo, con la cipolla tritata e uno spicchio d'aglio.
allargate quindi le verdure su un vassoio e lasciatele raffreddare.
Rivestite con la pasta brisée stesa a mm 5 di spessore uno stampo a cerniera (ø cm 24), poi farcite con le verdure fredde e il trito di melanzana.
Completate infine con il pomodoro,rimanente, tagliato a rondelle, un filo d'olio, sale, pepe, una bella cucchiaiata di grana grattugiato e infornate a 200°C per 35' circa.
Sformate il flan e servitelo tiepido.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questo sostanzioso flan può essere servito anche come piatto unico, completato da una insalata mista e da un dolce di frutta.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Colli Orientali del Friuli Ribolla, Offida Passerina, San Severo bianco

Image