FLAN DI PATATE E FORMAGGIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 750 - ricotta g 250 - fave, sbollentate e pelate, g 200 - latte g 100 - panna liquida g 100 - burro g 100 - granella di nocciole g 50 - pangrattato g 20 - 4 uova - 5 cipollotti - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Pennellate di burro (circa g 10) uno stampo a bordi medio-bassi di cm 22 di diametro.
rivestitelo completamente con carta da forno, spalmate anch'essa abbondantemente di burro (circa g 40) e spolverizzatela con un misto di granella di nocciole e pangrattato, badando che se ne ricopra completamente.
Fate lessare le patate con la buccia.
In una ciotola, lavorate la ricotta insieme con la panna, il latte, 2 uova, sale e pepe macinato, ottenendo un composto omogeneo.
Spuntate e tritate i cipollotti, soffriggeteli in un filo d'olio caldo, unite quindi le fave, fatele insaporire, salatele e pepatele.
Pelate le patate lesse, passatele calde allo schiacciapatate, lavoratele con 2 tuorli, il burro fuso rimasto (g 50), sale, noce moscata grattugiata e, infine, raccogliete il purè in una tasca di tela munita di bocchetta grossa, liscia, e fatelo uscire (quasi tutto) in grosse strisce che andranno a ricoprire il fondo e i bordi dello stampo preparato.
Riempitelo quindi con lo stufato di fave e il composto di ricotta completatelo con un bordo di patate (l'ultimo purè rimasto) e infornatelo a 180° per 45' circa.
sformate il flan appena pronto nel piatto da portata e servitelo subito, ben caldo.
VINO Sorni bianco, Trebbiano D' Abruzzo, Leverano bianco

Image