FONDI DI CARCIOFO FARCITI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 carciofi - patata g 300 - speck g 50 - chiodi di garofano - alloro - limone - pinoli - vino bianco - olio - sale - pepe nero

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate la patata con la buccia.
pelatela e passatela allo schiacciapatate, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Mondate i carciofi scartando le foglie esterne più fibrose e la parte legnosa dei gambi.
Spuntateli abbondantemente e, man mano che saranno puliti, tuffateli in acqua fredda acidulata con il succo di mezzo limone.
Fate bollire per 20' circa un litro d'acqua, aromatizzandola con uno spruzzo di limone, mezzo bicchiere di vino, una foglia d'alloro, alcuni chiodi di garofano e un pizzico di sale, quindi gettatevi i carciofi interi e lessateli al punto giusto (dovranno essere teneri ma non spappolati).
Appena cotti, passateli a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina, quindi tagliateli completamente privandoli anche dei gambi (resteranno solo i fondi che svuoterete leggermente usando uno scavino).
passate al passaverdura tutta la parte tolta, quindi amalgamate il ricavato al purè di patate e condite con sale, pepe e un filo d'olio.
Mettete il composto in una tasca di tela munita di bocchetta spizzata e fatelo uscire in grossi ciuffi con i quali riempirete i fondi di carciofo.
Sistemateli in un piatto da portata che possa andare anche in forno, cospargeteli con una manciatina di pinoli tostati e con dadini di speck che precedentemente avrete rosolato in un filo d'olio, quindi passateli brevemente al grill per il tempo necessario a farli riscaldare.
Serviteli immediatamente con una guarnizione a piacere.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Colli Euganei Tocai Italico, Colli Lanuvini bianco, Locorotondo bianco

Image