FONDI DI CARCIOFO GRATINATI CON PURE' DI FAVE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 fondi di carciofo - fave surgelate g 450 - parmigiano grattugiato g 30 - pancarré - trito aromatico (timo, erba cipollina, salvia, prezzemolo) - aglio - limone - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate le fave in abbondante acqua bollente salata, quindi scolatele, conservando l'acqua di cottura e, ancora calde, privatele della pellicina di rivestimento.
Mettete i fondi di carciofo in una casseruola, bagnateli con un bicchiere d'acqua e il succo di un limone, quindi fateli stufare a fuoco lento, insaporendoli con sale, pepe e uno spicchio d'aglio.
Passate al tritatutto 2 fette di pancarré, poi mescolate il ricavato con abbondante trito aromatico, il parmigiano, sale, pepe e 3 cucchiaiate d'olio.
Passate le fave preparate al mixer (robot di cucina), unendo anche un filo d'olio, un mestolino della loro acqua di cottura, sale e abbondante pepe.
Raccogliete il purè di fave in una tasca di tela per farcire e riempite i fondi di carciofo ormai cotti.
Sistemateli su una placca unta d'olio, cospargeteli abbondantemente con il pane aromatico premendolo sul purè per farlo aderire, in modo da formare un vero e proprio "coperchio" di mollica, quindi passate in forno già a 220° per gratinare CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un contorno robusto, adatto per carni bianche lessate, o alla griglia, ma può diventare un secondo leggero.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Alto Adige Sauvignon, Candia dei Colli Apuani, Bianco di Sciacca

Image