FRITTELLE DI RISO E CAVOLFIORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cimette di cavolfiore g 400 - riso g 300 - carote g 150 - pangrattato g 50 - 2 uova - grana grattugiato - alloro - zucchero - acqua gassata - burro - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Lessate per 25' il cavolfiore in abbondante acqua bollente e una foglia di alloro, poi scolatelo e conservate l'acqua di cottura.
In una casseruola, soffriggete in g 40 di burro le carote tritate per 2', poi conditele con un pizzico di sale, di pepe e di zucchero, quindi aggiungete un bicchiere di acqua gassata e fatele soffriggere dolcemente per 15' (dovranno asciugarsi).
Tenete da parte un cucchiaio di soffritto di carote e, nel restante, tostate il riso, portandolo poi a cottura (ci vorranno circa 13')?con l'aggiunta del cavolfiore (tranne alcune cimette) e la sua acqua (circa mezzo litro):
dovrete ottenere un risotto molto asciutto.
Mantecatelo con g 10 di burro e 2 cucchiai di grana, salatelo e pepatelo.
Allargate il risotto su un vassoio per farlo raffreddare, poi raccoglietelo in una ciotola e amalgamatelo con le uova e il pangrattato.
Preparate con il composto delle frittelle rotonde, aiutandovi con uno stampo ad anello (diam.
cm 5,5).
Friggetene poche per volta in abbondante burro spumeggiante per circa 3' per parte, fatele sgocciolare su carta assorbente e servitele calde con le verdure tenute da parte.
VINO oltrepo pavese riesling frizzante,esino bianco frizzante,nuragus di cagliari frizzante

Image