FRITTO MISTO CON SALSA PICCANTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

finocchi Kg 1,300 - zucchine g 500 - farina bianca g 200 - latte g 200 - 2 uova - olio d'oliva - noce moscata - sale - pepe. - Per la salsa: maionese g 250 - vino bianco secco g 50 - peperone rosso sott'aceto - cetriolini sott'aceto - aceto - salsa Worcester

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate i finocchi e privateli delle foglie esterne più fibrose.
Lavateli, tagliateli a metà e poneteli a lessare in acqua in ebollizione, salata, scolandoli al dente.
Spuntate intanto anche le zucchine, risciacquatele, asciugatele accuratamente con della carta assorbente per cucina e tagliatele a bastoncini della grossezza di circa mezzo dito.
Preparate la pastella per friggere.
In una ciotola lavorate i tuorli delle uova (conservate gli albumi) insieme con la farina, un pizzico di sale, uno di pepe e una grattatina di noce moscata e diluite il tutto con il latte freddo versato a filo.
Montate gli albumi tenuti da parte in neve ben soda e uniteli delicatamente alla pastella preparata incorporandoli con un movimento dal basso verso l'alto e viceversa.
Tagliate a spicchietti i finocchi ormai lessati e freddi.
Tuffateli nella pastella, pochi per volta, poi friggeteli in abbondante olio ben caldo.
Man mano che saranno pronti, toglieteli con il mestolo forato e passateli a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina tenendoli al caldo.
Dopo i finocchi friggete anche le zucchine, prima passate nella pastella.
Quando avrete terminato la frittura, sistematela su un piatto e tenetela al caldo mentre preparate la salsa piccante che otterrete frullando alla massima velocità una falda di peperone con 6 cetriolini, il vino, una cucchiaiata di aceto e una generosa spruzzata di Worcester.
Raccogliete il frullato in una ciotola in cui avrete già posto la maionese e amalgamate il tutto.
Servite il fritto caldo, accompagnandolo con la piccante salsina di cui ogni commensale si servirà a piacere.
VINO Valdadige rosato, Marino secco, Solopaca bianco

Image