FRITTO MISTO DI CIPOLLA E POLENTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Polenta gialla: farina di mais gialla g 180 - alloro - olio extravergine - salePolenta verde: farina di mais bianca g 180 - cimette di broccoletto g 150 - aglio - olio extravergine di oliva - salePolenta bianca: latte g 500 - semolino g 150 - noce mosca

PREPARAZIONE

Preparazione Polenta gialla:
portate a bollore g 750 di acqua con un pizzico di sale e 2 foglie di alloro, versatevi la farina gialla stemperandola con una frusta per evitare il formarsi di grumi, poi, mescolando spesso, cuocete la polenta per 40'.
Polenta verde:
fate cuocere la farina bianca in g 750 di acqua salata per 40'.
Intanto, cuocete a vapore le cimette di broccoletto per 15', poi saltatele in padella con 2 cucchiai di olio e uno spicchio di aglio per 3-4', quindi salatele e amalgamatele alla polenta ormai pronta.
Polenta bianca:
cuocete il semolino nel latte caldo allungato con g 250 di acqua salata per 12', quindi aromatizzate con una generosa macinata di pepe e una grattata di noce moscata.
Via via che le polente saranno cotte, versatele su un foglio di carta da forno unto di olio, copritele con un velo di pellicola e livellatele con il matterello a circa un dito di spessore, infine fatele raffreddare.
Fritto:
tagliate le cipolle a rondelle spesse mm 3, fatele cuocere a vapore per 4', poi raccoglietele in una ciotola e copritele di latte freddo finché le polente non saranno completamente fredde.
Tagliate la polenta gialla a quadrati, la verde a triangoli, la bianca a bastoncini, poi infarinate tutti i pezzi e friggeteli in abbondante olio caldo (160-165 °C) per 4-5'.
Scolate le cipolle, asciugatele con carta da cucina, quindi infarinatele e friggete anch’esse nell’olio ben caldo per 3'.
Salatele e servite le rondelle di cipolla insieme alle polente miste.
VINO conegliano valdobbiadene frizzante,trebbiano di romagna frizzante,delia nivolelli bianco frizzante

Image