GALLETTE DI ZUCCA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un trancio di zucca g 800 - pomodori g 400 - parmigiano grattugiato g 100 - 2 tuorli - rosmarino - farina bianca - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Avvolgete il pezzo di zucca in un foglio di alluminio e passatelo a cuocere nel forno già riscaldato a 200° per 20' circa, o fino a quando la polpa risulterà morbida, ma non molle.
a cottura avvenuta, decorticate la zucca e passate la polpa al mixer, incorporandovi quindi i tuorli, il parmigiano, sale, pepe.
Incidete con un taglio a croce i pomodori che dovranno essere maturi ma sodi, sbollentateli per pochi secondi quindi scolateli, pelateli, svuotateli dei semi e tritateli grossolanamente (concassé).
Rosolate a fuoco vivo la (concassé)di pomodoro con una cucchiaiata d'olio caldo, un rametto di rosmarino, sale, pepe, ottenendo una fresca salsina.
Controllate il composto di zucca che dovrà avere la consistenza dell'impasto per gli gnocchi (se non fosse giustamente consistente aggiungete un poco di parmigiano), quindi trasferitelo sulla spianatoia infarinata e formate un cilindro di cm 4 di diametro.
Tagliatelo a rondelle di un centimetro di spessore (gallette).
incidetele con piccoli tagli superficiali, quindi cuocetele in un velo d'olio caldo.
Servite le gallette con la salsina di pomodoro CONSIGLI La signora Olga dice che:
passate al mixer solamente la zucca e controllate la consistenza del purè ottenuto.
se risultasse troppo molle, prima di unire le uova, trasferitelo in una casseruola e fatelo asciugare a fuoco vivo, senza alcuna aggiunta di condimento.
lasciate raffreddare il purè quindi unite i tuorli e il resto, procedendo secondo la ricetta.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Favorita delle Langhe, Conversano bianco, Salina bianco

Image