GATTÒ DI PATATE E CAROTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate kg 1 - carote g 800 - caciocavallo, a fettine, g 100 - parmigiano grattugiato g 100 - un uovo - noce moscata - latte - sale - burro per la pirofila

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate accuratamente le patate, per eliminare dalla buccia ogni traccia di terriccio, poi lessatele ponendole inizialmente in una casseruola con abbondante acqua fredda.
Raschiate e lessate, ma separatamente, anche le carote poi scolatele e passatele al passaverdura con il disco medio, raccogliendo il ricavato in una ciotola.
Sbucciate le patate, appena cotte, e passatele allo schiacciapatate raccogliendo il purè in una seconda ciotola.
Mescolatene un terzo alle carote poi aggiungete in ciascun recipiente una grattatina di noce moscata, un pizzico di sale e g 50 di parmigiano.
Amalgamate gli ingredienti, legando il purè di patate anche con un uovo.
Imburrate abbondantemente una pirofila.
Sul fondo versate, mescolandole, metà delle carote con altrettante patate.
Livellate bene poi coprite con le fettine di caciocavallo.
Stemperate il purè rimasto con mezzo bicchiere di latte caldo e raccoglietelo in una tasca da pasticciere, con bocchetta tonda spizzata:
fatelo uscire a ciuffi ravvicinati, in modo da formare tre strisce equidistanti, disposte sulle sottostanti fettine di formaggio.
Mettete anche il restante purè di carote in un'altra tasca di tela e ripetete l'operazione, in modo da riempire gli spazi vuoti.
Passate la pirofila.
nel forno già scaldato alla temperatura di 200º, cuocete per circa 25' poi sfornate e lasciate intiepidire il gattò prima di servirlo, nel recipiente di cottura.
VINO Terlano Sauvignon, Verduzzo dell'Isonzo, Ostuni bianco

Image