GRAN MISTO CON SFOGLIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

misto di verdure già mondate (scorzonera, carote, foglie di verza, cipolline), in tutto circa kg 1 - pasta sfoglia surgelata g 500 - latte g 250 - taleggio g 200 - farina g 25 - burro g 25 più una noce - uno scalogno - uovo per pennellare - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Fate scongelare la pasta sfoglia.
Intanto preparate il misto di verdure:
affettate sottilmente le carote per il lungo, usando la mandolina.
spaccate le cipolline a metà.
riducete la verza a quadrotti e la scorzonera a tronchetti.
Lessate il tutto in abbondante acqua bollente, salata, scolando le verdure leggermente al dente, quindi fatele insaporire in una noce di burro, uno scalogno finemente tritato, sale, pepe.
Tirate la sfoglia a mm 4 di spessore, ricavatene 8 quadrati di cm 6 di lato, pennellateli d'uovo, sistemateli su una placca coperta da carta da forno e infornateli a 220° per 15'.
Intanto, in una casseruola, intridete g 25 di burro,con la farina, stemperate il roux con il latte caldo, versandolo a filo, fate bollire la salsa per 5', salatela, pepatela, spegnete e incorporatevi il taleggio a pezzetti, controllando che si sciolga perfettamente.
Sfornate le sfogliatine, apritele a metà, come se fossero dei vol-au-vent, mettetele nei piatti su un velo di salsa al taleggio e farcitele con il misto di verdure.
Servite subito, ben caldo.
Questo piatto si presta ad essere servito anche come antipasto.
VINO Si consiglia un vino rosato con profumo fragrante, giovane, secco e buona acidità:
Garda Bresciano Chiaretto, Rosa di Cormòns, Rosato di Assisi

Image