GRATIN DI BELGA AL FORMAGGIO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 cespi di belga - 6 fette di pancarré ammollate nel latte - parmigiano grattugiato - prezzemolo - una cipolla - una fettina di prosciutto crudo - fontina - zucchero - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver tolto ai cespi di belga le foglie esterne più fibrose o ammaccate, divideteli a metà per il lungo e scavateli al centro, ricavando una specie di nicchia.
metteteli in una casseruola e fateli stufare lentamente, per 10', con poco olio, sale, pepe, un cucchiaino di zucchero e un dito d'acqua.
Nel frattempo, passate al mixer il prosciutto crudo (circa g 60) insieme con il pancarré strizzato, una cucchiaiata di parmigiano, sale, pepe, prezzemolo tritato e una piccola cipolla, precedentemente affettata a velo e appassita in un cucchiaio d'olio.
Con il composto ottenuto, preparate 12 polpettine allungate.
Trascorso il tempo indicato scolate i mezzi cespi di belga, farciteli con le polpettine e accomodateli in una teglia unta d'olio.
guarnite la verdura con la fontina (oppure con "rosette" di tête de moine, formaggio francese che va raschiato con la "girolle") e passatela in forno a 250° per 10' circa.
servitela tiepida.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Valcalepio bianco, Bianco Pisano di San Torpé, Leverano bianco

Image