GRATIN DI CARDI STUFATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un cardo kg 1 - panna liquida g 100 - limone - farina bianca - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Pulite il cardo pelandone le coste con con il pelapatate, in modo da togliere la parte fibrosa, poi tagliatelo a pezzetti regolari.
Lavate questi ultimi, tuffateli in abbondante acqua bollente salata, acidulata dal succo di mezzo limone, toglieteli con il mestolo forato, dopo 3' dalla ripresa del bollore, e trasferiteli in una casseruola con una noce di burro e due dita d'acqua calda, sale, pepe.
Fateli stufare lentamente, a pentola semicoperta, per circa un'ora, o finché risulteranno morbidi e nella casseruola sarà rimasto ancora circa un terzo del liquido di cottura.
In una casseruolina, impastate allora g 15 di farina con g 20 di burro stemperate questo roux con il liquido di cottura dei cardi, ottenendo una salsina delicata che legherete con la panna.
Salatela, pepatela, versatene qualche cucchiaiata in una pirofila, mettetevi i pezzi di cardo stufati, cospargeteli con il resto della salsa, alcuni fiocchetti di burro e passate al grill, solo il tempo necessario a gratinare.
Servite nella teglia di cottura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il cardo più adatto è il "gobbo" piemontese.
Sbollentarlo prima di farlo stufare, serve a togliergli l'amarognolo.
Se nonostante questo accorgimento, il cardo o il suo liquido di cottura, rimanessero troppo amari, aggiungete alla salsina una puntina di zucchero semolato.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Latisana Chardonnay, Colli Spoletini bianco, Ostuni bianco

Image