GRATIN DI FINOCCHI ALLA PANCETTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

finocchi kg 1,100 - panna liquida g 50 - farina - burro - pancetta tesa, a fettine, circa g 80 - brodo vegetale - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate i finocchi, eliminate le foglie esterne più fibrose e conservate un ciuffetto di barbine.
Lavateli, affettateli a lamelle sottili quindi metteteli in un tegame, bagnateli con un dito di brodo vegetale, salateli, incoperchiateli e lasciateli stufare, a fuoco medio, finché risulteranno morbidi, ma non sfatti.
Toglieteli allora con il mestolo forato, per farli sgocciolare, e trasferiteli un una pirofila abbondantemente imburrata.
Misurate il liquido rimasto dalla cottura dei finocchi,e allungatelo con tanto brodo quanto sarà necessario per arrivare a g 250.
In una casseruolina, intridete g 20 di burro con altrettanta farina, stemperate questo roux con il liquido dei finocchi, fate bollire su fuoco moderato la salsina così ottenuta, salatela, pepatela, legatela con la panna, aromatizzatela con le barbine tritate e, infine, versatela sui finocchi,accomodati nella pirofila Stendetevi sopra le fette di pancetta, completate con una generosa macinata di pepe, quindi passate in forno a gratinare.
Servite la preparazione calda, senza toglierla dalla teglia di cottura.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Alto Adige Pinot bianco, Gambellara, Parrina bianco

Image