GRIGLIATA DI VEGETALI CON "BAGNA CAUDA"

INGREDIENTI

INGREDIENTI

verdure miste mondate: sedano rapa, cipolla, zucca, in tutto g 600 - panna fresca g 150 - un'acciuga salata - aglio - olio extravergine d'oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver ridotto tutte le verdure a fette sottili (non sottilissime), ungetele d'olio e passatele sulla griglia ben calda, pochi minuti per parte.
Preparate la "bagna cauda":
fate stufare a fuoco basso 3 spicchi d'aglio con g 50 di olio (l'aglio non dovrà assolutamente friggere, o prendere colore, ma solo ammorbidirsi), quindi stemperate nell'olio un'acciuga, spinata, dissalata e, infine, trasferite il tutto nel frullatore.
Unite la panna e frullate a bassa velocità fino ad ottenere una salsa omogenea e densa.
correggetela di sale senza esagerare perché l'acciuga è piuttosto saporita, quindi distribuite la "bagna cauda" nei piatti da porzione insieme con le verdure grigliate equamente divise e servite subito con una macinatina di pepe.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
la bagna cauda proposta in questa preparazione è una versione "ingentilita" della classica ricetta piemontese, sicuramente più saporita, ma anche più ricca di grassi.
La salsa così alleggerita può essere gustata e apprezzata anche da coloro che, di solito, non amano l'intenso aroma dell'aglio cotto.
VINO Rosso secco, vinoso, leggero di corpo:
Dolcetto di Ovada, Cortona Pinot nero, Genazzano rosso

Image