INDIVIA BELGA FARCITA GRATINATA CON BESCIAMELLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

6 cespi di indivia belga - arrosto di vitello, già cotto e macinato, g 400 - latte g 300 - spinaci lessi, strizzati e tritati, g 150 - burro g 30 - farina g 30 - funghi secchi (da ammollare) g 10 - un uovo - parmigiano grattugiato - prezzemolo - noce moscata - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate a metà per il lungo i cespi di indivia, accomodateli in una teglia, irrorateli con un filo d'olio, un mestolo d'acqua, sale, pepe, quindi fateli stufare in forno a 200° per 20' circa, per renderli morbidi.
Intanto con il latte, il burro, la farina, preparate una besciamella che farete cuocere per 8', insaporendola con i funghi tritati, sale, pepe, noce moscata e un trito di prezzemolo.
Preparate una farcia amalgamando l'arrosto di vitello, insieme con gli spinaci, un quarto della besciamella, un uovo, un cucchiaio di parmigiano, sale, pepe.
Sfornate i cespi di indivia, scavateli e svuotateli al centro, riempiteli con la farcia preparata, quindi accomodateli in una teglia,da forno (e da tavola), salsateli con tutta la besciamella rimasta e passateli a gratinare nel forno riscaldato al massimo.
Serviteli caldi.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
preparata in questo modo, l 'indivia belga può essere proposta anche come secondo piatto.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Valle Isarco Veltliner Bianco di Pitigliano Bianco d'Alcamo

Image