INDIVIA CARAMELLATA CON TORTINO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate lessate g 500 - verdure in dadolata (carota, sedano, sedano rapa, cipolla) g 120 - burro g 90 - farina g 75 - pangrattato g 75 - 4 cespi di indivia belga - 2 tuorli - 2 chiodi di garofano - 2 bacche di ginepro - un’arancia - noce moscata - zenzero

PREPARAZIONE

Preparazione Rosolate la dadolata di verdure in padella con un cucchiaio di olio per 2-3', poi profumate con i chiodi di garofano, le bacche di ginepro, 3 fettine di zenzero, 3 scorze di arancia, bagnate con g 20 di Grand Marnier e, quando la parte alcolica sarà evaporata, coprite con 2 litri di acqua e cuocete per un’ora.
Filtrate in un pentolino e fate ridurre di 3/4, aggiustate di sale e addensate in salsa con g 2 di maizena diluita in un cucchiaio di acqua tiepida.
Lessate i cespi d’indivia in un litro di acqua con il succo di un limone e un pizzico di sale, facendoli sobbollire dolcemente per 40'.
Scolateli, asciugateli bene, tagliateli in 4 spicchi e caramellateli in una grande padella antiaderente con il burro e 4 cucchiai di zucchero.
Quando inizia a colorirsi bagnate con il succo dell’arancia e proseguite nella cottura fino a che questo non sarà evaporato.
Passate al passaverdure le patate, unite i tuorli, la farina, il pangrattato, salate e aromatizzate con una bella grattugiata di noce moscata e una macinata di pepe.
Impastate, stendete l’impasto a cm 1 di spessore e con un tagliapasta (ø cm 11) ricavate 4 tortini.
Lessate i tortini in acqua salata, scolateli quando vengono a galla e rosolateli da entrambi i lati in padella con un filo di olio fino a completa doratura.
Servite un tortino e 4 spicchi di indivia a testa accompagnando con la salsa.
VINO bianco di custoza,colli dell'etruriacentrale bianco,pentro di isernia bianco

Image