INSALATA COMPOSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate g 500 - radicchio di Chioggia g 350 - spinaci freschi g 350 - cipolle g 300 - senape rustica - aceto - olio extravergine d'oliva - sale - un cetriolo per la decorazione

PREPARAZIONE

Preparazione Sbucciate le cipolle, tagliatele ad anelli sottili che lascerete in acqua fresca corrente per 20', quindi trasferiteli in una ciotola con abbondante acqua e aceto e lasciateli in ammollo (perderanno parte del loro sapore forte) per altri 30' circa.
Intanto, con un coltellino affilato a lama leggermente ricurva, tornite le patate poi lessatele a tre quarti di cottura, ponendole in acqua già bollente, salata e acidulata da una cucchiaiata d'aceto.
Mondate gli spinaci, sciacquateli in più acque quindi lessateli con la sola acqua dell'ultimo risciacquo.
Scolateli bene ma senza strizzarli.
Pulite il radicchio di Chioggia, lavatelo, sgocciolatelo e tagliatelo a listerelle sottili.
Componete il piatto mettendo al centro gli spinaci, intorno, a corona, il radicchio, le patate e gli anelli di cipolla, il tutto mescolato con garbo.
Volendo, cospargete con una dadolata di cetriolo e condite con una vinaigrette preparata frullando alla massima velocità per mezzo minuto, g 80 di olio con g 30 di aceto, un cucchiaino di senape e un pizzico di sale.
Aggiungete il condimento al momento di portare in tavola, ma mescolate l'insalata in presenza dei commensali:
si accompagna con spezzatini o arrosti di manzo o di vitello, dal sapore non troppo spiccato VINO Nessun vino è consigliato per la presenza dell'aceto nella preparazione.

Image