INSALATA CON MOZZARELLA E BRESAOLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

insalatina mista g 300 - patate lessate g 250 - punte d'asparago lessate g 200 - ciliegine di mozzarella g 150 - carota g 120 - indivia riccia g 100 - olio extravergine d'oliva g 80 - bresaola, a fettine, g 60 - aceto rosso g 20 - 2 fette di pane toscano - un uovo sodo - 3 filetti d'acciuga sotto sale - prezzemolo - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate le patate lesse a rondelle e le punte d'asparago per il lungo.
Mondate, lavate e sgocciolate bene l'insalatina e l 'indivia riccia.
con il coltello a lama scanalata, affettate la carota ruotandola di mezzo giro dopo ogni taglio, in modo da ottenere le fettine quadrettate (goffrate).
Riducete a dadini le fette di pane toscano e passatele a tostare in forno, oppure friggetele in un filo d'olio.
Avvolgete su se stesse le fettine di bresaola, formando le roselline.
Mescolate tutte le verdure, fresche e cotte, sistemandole in un piatto da portata e completate con le roselline di bresaola, le ciliegine di mozzarella e i crostini di pane.
Condite al momento con una salsina preparata nel frullatore con l'uovo sodo, i filetti d'acciuga spinati e risciacquati dal sale, l 'olio extravergine d'oliva, l'aceto e g 50 d'acqua fredda.
avviate l'apparecchio al massimo per mezzo minuto, quindi correggete la salsina di sale e aromatizzatela con un mazzetto di foglioline di prezzemolo finemente tritate e con pochissimo pepe.
Portate l'insalata in tavola e mescolatela alla presenza dei commensali (foto in copertina).
VINO Riviera del Garda Bresciano bianco, Colli Pesaresi bianco, Melissa

Image