INSALATA DI CICORINO E CAROTE CON ACCIUGHE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

carote g 300 - 4 mazzetti di cicorino da taglio - 2 uova sode - un peperone giallo - un peperone rosso - un cipollotto - filetti di acciuga sott'olio - aceto - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Arrostite i peperoni sulla fiamma, pelateli strofinandoli con un canovaccio senza passarli sotto l'acqua corrente (in questo modo manterranno un aroma più intenso), mondateli e riduceteli a striscioline.
Spuntate a fondo i gambi del cicorino, aprite delicatamente i mazzi, senza scomporli del tutto, eliminate eventuali foglie guaste, ricomponeteli e tagliateli a striscioline sottili (julienne).
Metteteli a bagno in acqua corrente per un'ora circa, affinché si lavino e perdano nel contempo un po' del sapore amaro.
Mondate, pelate, grattugiate le carote e mescolatele a mano con il cicorino, che avrete accuratamente scolato.
Trasferite in un piatto da portata, aggiungete i peperoni l'albume delle 2 uova a pezzetti e guarnite con filetti di acciuga.
Al momento di servire, condite l'insalata con una salsa preparata frullando il cipollotto con un mestolino di acqua, 3 cucchiai di olio, uno di aceto, i tuorli sodi e un pizzico di sale.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Lessini Duello, Montescudaio Fermentino, Riesi bianco

Image