INSALATA DI SPINACI FRESCHI CON UOVA BARZOTTE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

spinaci freschi in foglia g 200 - bacon a fettine g 120 - 4 uova - senape in polvere - pane casereccio - aceto bianco - olio extravergine d’oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate accuratamente le foglie degli spinaci, passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta da cucina e, infine, distribuitele equamente in 4 piatti da porzione.
Fate rosolare dolcemente in un filo d’olio le fettine di bacon (pancetta affumicata) e, intanto, tagliate a dadini 4 fette di pane casereccio e passatele a tostare in forno.
Fate rassodare parzialmente le uova, mettendole inizialmente in acqua fredda e lasciandole cuocere 5' esatti dall’inizio del bollore, poi sgusciatele, tagliatele a metà e mettetele nei piatti con gli spinaci, fettine di bacon rosolate e crostini tostati.
Condite con una salsina preparata nel frullatore con g 80 d’olio, un cucchiaino di senape in polvere, un pizzichino di sale e un goccio d’aceto.
Servite subito, con le uova, mentre sono ancora leggermente tiepide.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
più che una verdura di accompagnamento, questa preparazione è un secondo leggero ma completo.
Se non vi piacciono le uova barzotte, cioè con il tuorlo parzialmente morbido, fatele rassodare completamente lasciandole cuocere per 10'.
Si ricorda inoltre che bacon è una parola inglese che indica la pancetta magra di maiale affumicata e leggermente salata.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Gavi, Breganze di Breganze, Greco di Tufo

Image