INSALATA DI TACCOLE CON SALSA ALLA CIPOLLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

cipolla rossa g 250 - taccole lessate g 250 - carote g 150 - lattuga g 150 - verde di zucchina g 100 - scorza di limone - aceto - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete la cipolla a spicchi, raccoglieteli in un tegamino, conditeli con un cucchiaio di olio e un po' di sale, bagnateli con un mestolo di acqua e lasciateli stufare dolcemente, fino a quando non saranno teneri.
Infine fateli raffreddare e poi frullateli con g 80 di olio, 2 cucchiai di aceto e un po' di scorza di limone grattugiata.
Mondate la lattuga, spezzatela grossolanamente, accomodatela in un piatto e ponetevi sopra le taccole lessate.
Riducete le carote, pelate, e il verde di zucchina in lunghi filetti, quindi disponeteli a nido sopra le taccole Portate in tavola l'insalata con la salsa di cipolla a parte, in modo che ciascun commensale se ne serva a piacere per condirla.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
in alternativa alla saporita salsa di cipolla, questa insalata può essere condita con una vinaigrette preparata frullando un tuorlo sodo con un cucchiaio di senape, un goccio di aceto oppure di limone, un pizzico di sale e tanto olio quanto ne occorre per renderla fluida.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico:
Canavese bianco, Elba bianco, Gioia del Colle bianco

Image