INSALATA DI VERDURE MISTE GRIGLIATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un grosso peperone rosso - 4 cipollotti - un peperoncino fresco, piccante - 2 lime - insalatine miste - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate il peperone, privatelo del picciolo, dei semi e riducetelo in falde che farete arrostire sulla griglia ben calda, quindi asportate la pellicina.
Tagliate i cipollotti a metà per il lungo, dopo averli leggermente spuntati.
ungeteli d'olio e grigliate anch'essi.
Pelate a vivo i lime e, durante questa operazione, teneteli sopra una ciotola, in modo da raccogliervi il succo che uscirà dagli agrumi.
Private il peperoncino dei semi, dei filamenti bianchi, poi tritatene la metà e raccoglietela nel frullatore insieme con g 100 di olio, il succo dei lime e un pizzico di sale.
Avviate l'apparecchio a bassa velocità per circa un minuto, ottenendo una salsina ben emulsionata.
Lavate e sgocciolate le insalatine, raccoglietele in un piatto profondo e mescolatele con le faldine di peperone arrosto, i cipollotti grigliati e gli spicchi di lime Condite l'insalata con la salsina preparata, portatela subito in tavola e mescolatela in presenza dei commensali.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
è un'insalata molto appetitosa (ovviamente il peperone deve essere gradito ai commensali), resa ancor più stuzzicante dal lime.
servita con dell'arrosto freddo può risolvere il pranzo di mezzogiorno.
VINO Langhe Favorita, Colli di Luni bianco, San Vito di Luzzi bianco

Image