INSALATA MISTA ALL'ARANCIA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

sedano di Verona g 180 - indivia riccia g 100 - 2 cespi di trevisana (radicchio rosso di Treviso) - arancia - Per il condimento: succo d'arancia - succo di limone - scalogni - ketchup - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Raschiate il sedano di Verona (tubero), lavatelo e tagliatelo a listerelle sottili (julienne).
Private i cespi di radicchio della parte radicale e divideteli in foglie che passerete rapidamente sotto l'acqua corrente e sgocciolerete bene.
Mondate e lavate accuratamente l 'indivia riccia e un'arancia con la buccia.
Tagliate a (julienne)anche l'indivia e la trevisana (tranne una decina di foglie, le più belle, che serviranno per la decorazione).
Dividete l'arancia in due metà e riducetene una in spicchietti sottili.
In una insalatiera adeguata, mescolate la (julienne)di trevisana, di indivia e di sedano poi decorate sistemando tutto attorno gli spicchietti d'arancia, alternati alle foglie di trevisana lasciate da parte.
Preparate il condimento:
mondate e sbollentate 2 scalogni poi metteteli nel vaso del frullatore insieme con il succo di mezza arancia e quello di mezzo limone, un cucchiaino di ketchup, g 100 di olio, un pizzico di sale e uno di pepe.
Avviate l'apparecchio alla massima velocità, ottenendo un condimento perfettamente emulsionato, che raccoglierete in una ciottolina.
Portate in tavola l'insalata con il condimento a parte.

Image