INSALATA MISTA CON SALSA ALL'UOVO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

radicchio g 150 - 10 taccole - 3 asparagi - 2 uova sode - una piccola patata - un piccolo finocchio - una piccola carota - limone - olio extravergine - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver mondato tutte le verdure, riducete a fiammifero (julienne) il finocchio, le taccole, la patata, la carota e gli asparagi.
Saltate in una larga padella, in un velo d'olio ben caldo, le patate con le carote e le taccole, dopo 4' aggiungete il finocchio e gli asparagi.
poi rosolate ancora per altri 4' (le verdure devono restare croccanti).
Salatele e lasciatele raffreddare.
Sminuzzate il radicchio e raccoglietelo in una insalatiera insieme con le verdure a (julienne) condite (al momento di servire) con una salsa ottenuta frullando i tuorli delle uova sode con g 60 di olio extravergine, sale, pepe e il succo di un limone.
Mescolate l'insalata in presenza dei commensali.
CONSIGLI *** La signora Olga dice che:
un'idea per utilizzare gli albumi delle due uova sode, di cui si sono usati solamente i tuorli? Tritarli finemente, quindi mescolarli con un poco di maionese e una dadolatina di salame oppure di prosciutto crudo.
Con questo composto si possono poi farcire dei tramezzini di pancarré, da servire come appetizer al momento dell'aperitivo.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Valcalepio bianco, Reno bianco, Gioia del Colle bianco

Image