INSALATA MISTA CON SEDANO DI VERONA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucchine g 350 - sedano di Verona g 200 - patate lesse g 200 - 2 cespi di radicchio rosso - sale - Per il condimento: olio extravergine d'oliva g 150 - aceto bianco g 40 - 2 tuorli sodi - cetriolini sott'aceto - capperi sotto sale - cerfoglio - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate le zucchine, dividetele a metà per il lungo, svuotatele dei semi, tagliatele a tocchi e fatele lessare per 4' mettendole in abbondante acqua bollente salata.
scolatele al dente, lasciatele raffreddare e, intanto, pelate il sedano di Verona poi, con l'apposito tritaverdure riducetelo a filetti (julienne).
Tagliate le patate lesse a rondelle abbastanza spesse e a listerelle i cespi di radicchio, tenendo da parte alcune foglie intere.
Mescolate in un piatto da portata tutte le verdure preparate, guarnite con le foglie di radicchio intere e condite, al momento di portare in tavola, con la salsina preparata nel frullatore con i tuorli sodi, l'olio, l'aceto, un pizzico di sale, pepe, un cucchiaino di capperi risciacquati dal sale, 2 cetriolini e un mazzetto di foglioline di cerfoglio (o di prezzemolo).
Mescolate l'insalata in presenza dei commensali.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
il sedano di Verona, conosciuto anche come sedano rapa, si presenta come una radice molto grossa, arrotondata, con buccia grinzosa e polpa tenera e biancastra, dal sapore simile a quello del sedano a coste.
Si raccoglie in autunno.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, armonico e dal profumo fragrante:
Val d'Aosta Müller Thurgau Colli di Luni bianco Alcamo bianco

Image