INVOLTINI PRIMAVERA ALLA RICOTTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

24 larghe foglie di erbette - asparagi g 200 - fave sgranate g 175 - ricotta ovina g 100 - zucchina g 100 - carota g 75 - 6 fette di pancarré - uno scalogno - parmigiano grattugiato - 2 uova - noce moscata - burro - olio d'oliva - sale - pepe nero in grani

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Sbollentate e pelate le fave.
Raschiate, spuntate la carota, quindi riducetela in dadolata fine e fatela sbollentare per alcuni minuti.
2 - Raccogliete in una ciotola le fave pelate, i dadi di carota sbollentati, gli asparagi tagliati a rondelle regolari e la zucchina ridotta in dadolata 3 - Tritate uno scalogno e fatelo appassire in 3 cucchiaiate d'olio nel quale salterete il misto di verdure lasciandole al dente.
insaporitele con un pizzico di sale e una generosa macinata di pepe.
4 - Quando le verdure saranno fredde, mescolatele con la ricotta, una cucchiaiata di parmigiano e una grattatina di noce moscata.
5 - Scottate le foglie di erbette in acqua bollente salata, toglietele subito con il mestolo forato, stendetele sopra un canovaccio, privatele dei gambi e accoppiatele, sovrapponendole leggermente, per ottenere 12 rettangoli sui quali distribuirete il composto alle verdure.
infine chiudete a pacchetto formando altrettanti involtini.
6 - Passate il pancarré al tritatutto ottenendo della mollica non troppo fine.
Tuffate gli involtini nelle uova battute, quindi trasferiteli nella mollica, badando che se ne rivestano bene.
Sciogliete in padella g 40 burro e, quando sfrigolerà, friggetevi gli involtini solo per il tempo necessario al formarsi di una crosticina dorata e croccante.
Serviteli ben caldi, in un piatto da portata.
VINO Sorni bianco, Biferno bianco, Cilento bianco

Image