MAZZETTI DI FAGIOLINI GRATINATI ALLA MOZZARELLA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

fagiolini g 300 - un peperone rosso - una piccola mozzarella - 4 fette di pancarré - trito aromatico (prezzemolo, aglio, maggiorana) - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Spuntate, lavate e lessate i fagiolini in acqua bollente, quindi scolateli e fateli raffreddare.
Separatamente, bruciacchiate il peperone sulla fiamma viva quindi spellatelo, privatelo del picciolo, dei semi e dividetelo in 8 strisce uguali.
Tagliate in 8 fettine la mozzarella.
Private della crosta le fette di pancarré, passatele al mixer quindi mescolate la mollica macinata con abbondante trito aromatico, sale, pepe.
Dividete i fagiolini lessi, freddi, in 8 mazzetti uguali, "legateli" con le striscette di peperone, quindi accomodateli in un piatto da portata che possa passare dal forno alla tavola.
Coprite ciascun mazzetto con una fettina di mozzarella, cospargeteli abbondantemente di pane aromatizzato, irrorateli con un filo d'olio e passateli nel forno a 220° per circa 5', cioè per il tempo necessario affinché il formaggio inizi a sciogliersi e si formi una crosticina croccante, quindi portateli in tavola.
Nella foto, il piatto di fagiolini è pronto per andare in forno VINO bianco secco, leggermente aromatico Grave del Friuli Chardonnay Colli del Trasimeno bianco Solopaca bianco

Image