MEDAGLIONI DI ZUCCA IN FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucca g 500 - latte g 200 - farina bianca g 150 - burro g 50 più una noce per la placca e per gratinare - 3 uova - pane grattugiato - noce moscata - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Private la zucca della buccia esterna legnosa, poi tagliatela a fette spesse circa cm 1 e cuocetele nel forno già a 200 per circa 40'.
Intanto versate il latte in una casseruola e fatelo riscaldare insieme con g 50 di burro e un pizzico di sale.
Appena alzerà il bollore, versate nel liquido la farina tutta in una volta:
mescolate l'impasto, tenendolo su fuoco moderato, fino a quando si staccherà dalle pareti del recipiente con un leggero sfrigolio come se friggesse.
Allora spegnete e rovesciate il composto in una ciotola, lasciandolo raffreddare.
Incorporatevi quindi le uova, uno alla volta, non aggiungendo il seguente se il precedente non sarà stato perfettamente amalgamato e, infine, anche la zucca cotta e tagliata in minuscola dadolata.
Profumate con una grattatina di noce moscata.
Mettete l'impasto in una tasca di tela da pasticcere munita di bocchetta rotonda liscia e fatelo cadere a tocchetti, di cm 4 l'uno, in una casseruola con abbondante acqua in ebollizione.
Servendovi del mestolo forato, scolate i tocchetti che man mano affioreranno e trasferiteli prima in una ciotola colma d'acqua fresca, poi su un canovaccio pulitissimo per farli asciugare.
Premeteli leggermente con il pollice, dando loro una forma di medaglioncini che passerete in un poco di pane grattugiato e disporrete subito dopo, ben allineati, su una placca imburrata.
Irrorateli con un poco di burro fuso, quindi passate la placca nel forno già a 250 gradi.
Dopo circa 10', sfornate i medaglioni ben coloriti da un lato e gratinateli anche dall'altro, ancora per 5'.
Sistemateli su un piatto e serviteli guarnendo a piacere.
VINO Chardonnay Trentino, Colli Albani amabile, Favonio bianco

Image