MELANZANE FARCITE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

2 melanzane g 700 - mozzarella g 150 - prosciutto cotto g 100 - cipolla g 60 - panna liquida g 60 - 3 uova - parmigiano grattugiato - burro - olio d’oliva - sale - pepe in grani

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Private le melanzane del picciolo, lavatele, asciugatele e dividetele a metà per il lungo.
Incidete la polpa con piccoli tagli incrociati, poi sistematele in una pirofila, conditele con un filo d’olio, sale, pepe macinato e infornatele a 200° per 20'.
2 - Intanto tritate grossolanamente il prosciutto cotto, riducete la mozzarella in piccola dadolata, affettate a velo la cipolla e fatela stufare brevemente in padella con un filo d’olio e un pizzico di sale.
3 - Sfornate le mezze melanzane e, aiutandovi con un cucchiaio, svuotatele della polpa lasciando circa mezzo centimetro di bordo:
otterrete in questo modo 4 barchette.
4 - Preparate le uova strapazzate, facendole addensare in un bagnomaria tiepido con la panna, finché diventeranno cremose.
salatele e pepatele.
5 - Togliete le uova strapazzate dal bagnomaria e amalgamatevi la polpa ricavata dalle melanzane, il prosciutto tritato, la dadolata, di mozzarella, g 30 di parmigiano, sale e una macinata di pepe.
6 - Riempite le barchette di melanzane con il composto preparato, distribuendolo equamente.
mettetele in una pirofila, cospargetele con poco burro fuso e una cucchiaiata di parmigiano grattugiato, quindi passatele a gratinare nel forno a 250° per 10' circa.
Servitele tiepide.
VINO Grignolino D' Asti Friuli Latisana Pinon nero, Ischia rosso

Image