MINI VERZE CON LEGUMI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

una piccola verza - lenticchie lessate g 300 - una scatola di fagioli cannellini - scalogno - rosmarino - salvia - parmigiano grattugiato - burro - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver sfogliato la verza, sbollentate le foglie, scolatele con il mestolo forato, stendetele ad asciugare su carta assorbente da cucina poi ritagliate dalla parte più tenera delle foglie circa 40 dischetti di cm 7 di diametro.
Sgocciolate e sciacquate i fagioli dal liquido di governo e frullateli in purè con un filo d'olio, sale, pepe e un trito di salvia e rosmarino.
Insaporite le lenticchie in un soffritto di burro e scalogno tritato.
Rivestite uno stampino concavo di cm 5 di diametro con un foglio di pellicola facendolo debordare, poi sistemate sulle pareti dello stampino 5-6 dischetti di verza,leggermente sovrapposti e riempitelo con una porzione di purè di fagioli e una di lenticchie raccogliete insieme i lembi della pellicola stringendo il contenuto dello stampino che diventerà una piccola palla (mini verza,.
ripetete l'operazione per ottenere le altre 7 mini verze.
Accomodatele nel piatto da portata, irroratele di burro fuso aromatizzato con alcune foglioline di salvia quindi spolverizzatele di parmigiano grattugiato e portatele subito in tavola come contorno di arrosti oppure bolliti.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico Monferrato bianco, Montecarlo bianco, Menfi Inzolia

Image