MISTO DI VERDURE GRANDE ESTATE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

un peperone rosso e uno giallo, in tutto g 500 - melanzana g 350 - un cespo di lattuga - una patata lessa - rucola selvatica - 15 olive verdi - aglio - olio extravergine d’oliva - sale. - Per la salsa: olio extravergine d’oliva g 150 - prezzemolo - 3 cetriolini sott’aceto - aglio - capperi sotto sale - una fetta di pancarré ammollata nell’aceto bianco - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Pelate la melanzana, riducetela a cubetti, raccoglieteli nel colapasta, salateli e lasciateli fare l’acqua.
Intanto bruciacchiate i peperoni sulla fiamma viva, pelateli, privateli dei semi e tagliateli a piccole falde.
Strizzate i cubetti di melanzana dall’acqua di vegetazione, quindi saltateli in padella, a fuoco vivo, per 5' circa, con un filo d’olio caldo aromatizzato da uno spicchietto d’aglio.
Lasciateli raffreddare.
Mondate la lattuga, lavatela, sgocciolatela bene e tagliatela a listerelle che raccoglierete in un piatto da portata piuttosto profondo e capiente.
Aggiungete le faldine di peperone, i cubetti di melanzana, la patata lessa, a rondelle, olive e alcuni gambi di rucola.
Per la salsa, frullate brevemente un mazzetto di foglioline di prezzemolo, i cetriolini, uno spicchio d’aglio, mezzo cucchiaio di capperi risciacquati dal sale, la fetta di pancarré strizzata, un pizzichino di sale e l’olio extravergine.
Condite le verdure al momento e mescolatele in presenza dei commensali.
VINO Si consiglia un vino bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Verdiso, Donna Marzia bianco

Image