MOSTARDA DI AGRUMI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

miele di acacia kg 1 - zucchero kg 1 - scorze di arancia non trattata g 170 - scorze di pompelmo non trattato g 170 - scorze di limone non trattato g 160 - 2 rametti di rosmarino - succo di limone - olio essenziale di senape

PREPARAZIONE

Preparazione Riducete le scorze degli agrumi a fettine larghe non più di un centimetro e sbianchitele in acqua bollente per renderle meno amare.
Lasciatele immerse fino a quando non riprende il bollore, quindi scolatele e raffreddatele sotto l'acqua corrente.
Fate fondere il miele in una capiente casseruola, stemperatelo con g 100 di acqua e, quando si alzerà il bollore, unite le scorze, che farete sobbollire per 2'.
Lasciatele riposare nel miele fuori del fuoco, per 10'.
Scolatele poi su una gratella.
Fate bollire brevemente il miele rituffatevi le scorze e lasciatele sobbollire per 4' e riposare per 5'.
Scolatele, fate bollire ancora il miele unitevi le scorze, lasciatele sobbollire per 5', riposare per 5'.
fatele sobbollire per 5', quindi scolatele e trasferitele in uno sciroppo preparato con lo zucchero, un cucchiaio di succo di limone e g 300 di acqua.
Lasciate sobbollire le scorze per 8', infine togliete la casseruola,dal fuoco, unite il rosmarino e lasciate intiepidire il tutto.
Scolate le scorze, eliminate il rosmarino e unite 3 gocce di olio essenziale di senape allo sciroppo Raccogliete infine le scorze in un barattolo, copritele con lo sciroppo chiudete e lasciate riposare in frigorifero per 6 ore almeno.

Image