NIDI DI CICORIA CON PURÈ DI CECI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

ceci in scatola, sgocciolati dal liquido di governo, g 250 - 2 cespi di cicoria catalogna - aglio - prezzemolo - Grana Padano grattugiato - peperoncino piccante - noce moscata - olio extravergine d'oliva - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver mondato e spuntato i cespi di cicoria, lessate le foglie intere in abbondate acqua bollente salata.
scolatele leggermente al dente, togliendole con la forchetta, e passatele subito ad insaporire in padella, a fuoco vivo, con un filo d'olio caldo, un peperoncino spezzettato e un grosso spicchio d'aglio.
Frullate i ceci con un filo d'olio crudo, prezzemolo tritato, peperoncino, sale e noce moscata grattugiata, ottenendo un morbido purè.
Con la forchetta, raccogliete poche foglie di cicoria alla volta e giratele a gomitolo formando i nidi, che disporrete in un piatto che possa passare dal forno alla tavola.
al centro di ognuno deponete un grosso ciuffo di purè di ceci irrorate il tutto con il sughetto della cicoria, spolverizzate abbondantemente di formaggio grattugiato e passate al grill solamente per far gratinare.
VINO Bianco giovane, secco, armonico, fragrante:
Breganze bianco, Pomino bianco, Torgiano bianco

Image