PASTICCIO DI MELANZANE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

melanzane g 700 - patate g 700 - petto di pollo g 300 - mozzarella g 300 - trito aromatico (salvia, rosmarino) - farina - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione 1 - Riducete le melanzane a fettine sottili, sistematele su un vassoio, spolverizzatele di sale poi lasciatele riposare 30' per fare l'acqua.
2 - Intanto lessate le patate, pelatele, passatele e amalgamatele con un pizzico di sale, pepe, un filo d'olio, abbondante trito aromatico.
3 - Tagliate il petto di pollo a fettine sottili, fatele rosolare in padella, in un filo d'olio caldo, insaporendole con sale, pepe, trito aromatico, quindi spegnete e lasciatele raffreddare.
4 - Infarinate leggermente le fettine di melanzane, friggetele in un dito d'olio caldo quindi passatele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Tagliate la mozzarella a fettine regolari.
5 - Rivestite una pirofila (da forno e tavola) con alcune fette di melanzana, facendole anche debordare.
6 - Trasferite quindi nella teglia il purè aromatico, spalmandolo in un solo strato.
sopra sistemate alcune fettine di mozzarella, quelle di pollo, le restanti fette di melanzana, e ancora un poco di mozzarella sulla quale ripiegherete le melanzane che escono dalla teglia Coprite il pasticcio con uno strato di mozzarella (l'ultima rimasta), infine passatelo nel forno a 250° per 20'.
A cottura ultimata sfornate il pasticcio, lasciatelo intiepidire e servitelo.
VINO Terre di Franciacorta bianco, Vernaccia di San Giminiano, Sant' Agata dei Goti Falanghina

Image