PASTICCIO DI PATATE E VERDURE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

patate kg 1 - melanzana g 200 - zucchine g 200 - prosciutto cotto g 150 - 8 cipollotti - un pomodoro - basilico - timo - salvia - rosmarino - burro - latte - olio extravergine d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la melanzana a dadini, salatela e lasciatela spurgare per circa mezz'ora.
Nel frattempo spuntate i cipollotti e le zucchine, poi riducete il tutto a rondelle, quindi saltate tutte e tre le verdure preparate a fuoco vivo con un filo d'olio caldo e un pizzico sale.
dopo che si saranno crogiolate aggiungete il pomodoro spellato, svuotato dei semi, ridotto a dadini e fate saltare ancora il misto per qualche minuto:
dovrete ottenere un sauté di verdure piuttosto asciutto.
Sbucciate le patate e riducetele a fettine sottili, tagliandole con la mandolina, poi scottatele in acqua e latte bollenti, miscelati in parti uguali.
condite con un pizzico di sale e una manciata di erbe aromatiche (timo, salvia, rosmarino).
Togliete le patate con il mestolo forato e stendetele a sgocciolare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Imburrate uno stampo tronco-conico, copritene il fondo con un dischetto di carta da forno, pennellate anch'esso di burro, poi riempite lo stampo con le rondelle di patate e il sauté di verdure, distribuendo il tutto a strati alternati con fettine di prosciutto cotto, foglioline di basilico, sale e pepe.
Pressate il pasticcio in modo che le verdure si compattino e restino in forma, poi passatelo in forno,a 180° per 40' circa.
A cottura ultimata, lasciate intiepidire la preparazione poi sformatela nel piatto da portata e tenetela ancora per qualche ora a temperatura ambiente prima di portarla in tavola guarnita a piacere:
la guarnizione da noi proposta consiste in rondelle di peperone verde fresco e anelli di cipollotto crudo.
VINO Bianco secco, leggermente aromatico San Martino della Battaglia Tocai, Sannio Coda di Volpe, Sciacca bianco

Image