PASTICCIO DI SEDANO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

sedano di Verona g 850 - prosciutto cotto a fettine g 100 - parmigiano grattugiato g 40 - aceto - sale - burro per gratinare - Per la pasta brisée: farina g 300 - burro g 150 - un tuorlo - sale - farina e burro per la spianatoia e lo stampo - Per la besciamella: latte g 250 - burro g 20 - farina bianca g 20 - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Avviate la brisée:
impastate velocemente la farina con il burro morbido e a pezzetti, il tuorlo e un pizzico di sale quindi ponete la pasta a riposare in frigorifero per circa 30'.
Intanto pelate il sedano e tagliatelo a fette di mm 3 di spessore che sbollenterete in abbondante acqua salata, acidulata da una cucchiaiata d'aceto.
Scolate le fette e disponetele ad asciugare su un doppio foglio di carta assorbente.
Preparate la besciamella:
impastate il burro con la farina, poi stemperate questo roux con il latte caldo, versandolo a filo.
Sempre mescolando, per impedire il formarsi di grumi, portate la salsa sul fuoco e fatela sobbollire per circa 5', salate quindi spegnete.
Sulla spianatoia, leggermente infarinata, tirate la pasta in sfoglia di mm 4 di spessore.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a cerniera di cm 23 di diametro e rivestitelo con la brisée.
Bucherellatela, sistematevi sopra le fette di sedano e di prosciutto, facendo degli strati che condirete con la besciamella e il parmigiano.
Infiocchettate di burro l'ultimo strato, cospargetelo con parmigiano e passate il pasticcio nel forno a 200° per circa 45'.
VINO Si consiglia un bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Bianco di Custoza, Cortese dei Colli Tortonesi, Bianco Vergine Valdichiana

Image