PASTICCIO DI VERDURE AL FORNO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

latte g 500 - zucchine g 500 - champignon g 400 - patate g 350 - spinaci freschi g 250 - pancetta a fettine g 200 - fontina valdostana g 80 - mandorle tostate, a scaglie, g 60 - farina bianca g 50 - burro g 50 più un poco per gratinare - Parmigiano grattugiato g 50 - 15 foglie di cavolo cinese - 3 tuorli d'uovo - aglio - olio d'oliva - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Rosolate le fette di pancetta in una padella antiaderente ben calda.
Fate sbollentare le foglie di cavolo cinese, scolatele, raffreddatele e stendetele ad asciugare su un doppio foglio di carta assorbente da cucina.
Procedete nello stesso modo con gli spinaci, dopo averli ben lavati.
Tagliate le zucchine a fettine sottili, usando la mandolina.
con la stessa affettate sottilmente anche le patate che farete cadere in una ciotola d'acqua fredda per evitare che anneriscano.
Passate le fette di zucchine sulla griglia calda.
Riducete gli champignon a lamelle, quindi fateli trifolare con uno spicchio d'aglio e un filo d'olio.
salate, pepate il tutto e tenete da parte.
Con il latte, g 50 di burro e la farina preparate una morbida besciamella e, prima di toglierla dal fuoco, incorporatevi i tuorli e la fontina a dadini.
Preparate il pasticcio:
stendete un velo di besciamella sul fondo della pirofila, sistematevi le verdure a strati, iniziando con le patate, poi le foglie di cavolo, i funghi, le zucchine gli spinaci, la pancetta e così via, fino ad esaurimento degli ingredienti, cospargendo ogni strato con mandorle, besciamella e parmigiano.
L'ultimo strato sarà di zucchine Spolverizzate abbondantemente di mandorle e parmigiano, cospargete con fiocchetti di burro poi infornate il pasticcio a 180° per 60' circa.
VINO Colli di Faenza bianco, Esino bianco, Sannio Coda di Volpe

Image