PASTICCIO DI ZUCCA E CAVOLFIORE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

zucca gialla decorticata e privata dei semi g 600 - cavolfiore g 500 - latte g 300 - farina bianca g 15 - burro g 15 più un poco per la pirofila e per gratinare - parmigiano grattugiato - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Tagliate la zucca a fettine sottili, mettetele su una placca coperta da un foglio di alluminio, copritele con un altro foglio d'alluminio, quindi passatele nel forno già 200° per 20' circa.
Intanto mondate il cavolfiore, dividetelo a cimette e lessatele in abbondante acqua bollente salata, scolandole leggermente al dente.
Preparate anche della besciamella impastando g 15 di burro con la farina e stemperando questo roux con il latte caldo, versato a filo.
Portate la salsa su fuoco moderato, fatela bollire per 5', sempre mescolando per impedire il formarsi di grumi, quindi salatela e pepatela.
Imburrate abbondantemente una pirofila e disponetevi a strati il cavolfiore,e la zucca condendo con abbondante parmigiano grattugiato, sale, pepe e tutta la besciamella.
Completate con fiocchetti di burro quindi passate nel forno già a 200° per 15' circa, o fino a quando si sarà formata una crosticina dorata.
Servite il pasticcio tiepido, senza smuoverlo dalla teglia di cottura.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
questa preparazione oltre ad essere un contorno perfetto per accompagnare carni bianche, può essere anche un secondo piatto, specialmente se preceduta da una delle zuppe proposte in questo numero.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Lessini Durello, Bianco di Montevertine, Corvo bianco

Image