PASTICCIO IN CROSTA CON VERZE

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta brisée: farina g 300 - burro g 150 - zucchero g 25 - sale - burro e farina per lo stampo - Per il ripieno: latte g 500 - verza g 300 - broccoletti g 300 - patate g 300 - prosciutto cotto g 150 - burro g 50 più una noce per completare - farina g 50 - parmigiano grattugiato - noce moscata - sale

PREPARAZIONE

Preparazione Preparate la pasta brisée, mettendo nella ciotola dell 'impastatrice la farina, il burro morbido, lo zucchero, un pizzico di sale e g 75 d'acqua fredda.
Avviate l'apparecchio con la frusta a gancio, per il tempo necessario ad ottenere una pasta omogenea.
Mettetela a riposare in frigorifero avvolta in un foglio di pellicola trasparente.
Intanto preparate una besciamella:
in una casseruola, intridete g 50 di burro con la farina, stemperate il roux con il latte caldo, fate bollire la salsa, a fuoco moderato, per 5', quindi insaporitela con un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata.
Mondate le verdure, riducete la verza a pezzetti, i broccoletti a cimette, le patate a rondelle, quindi lessate tutto insieme, scolando al dente.
Imburrate e infarinate uno stampo rotondo a fondo mobile, con i bordi alti, lisci, di cm 17 di diametro, quindi rivestitelo con la pasta, dopo averla stesa in sfoglia di mm 3 di spessore.
Mettete nello stampo le verdure lesse, a strati, cospargendo ogni strato con un poco di prosciutto cotto, ridotto a dadini, cucchiaiate di besciamella e di parmigiano.
Coprite l'ultimo strato con un velo di besciamella, infiocchettatelo con una noce di burro spolverizzatelo di parmigiano, quindi passate il pasticcio in forno, a 200°, per 50' circa.
Trascorso il tempo indicato, sfornate, sformate il pasticcio, trasferitelo sul piatto da portata e servitelo tiepido.
Questo pasticcio può fare da piatto unico, servito in porzioni più abbondanti:
in tal caso, la dose è per 6.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
se non possedete l 'impastatrice, preparate la brisée nel modo seguente:
intridete il burro con la farina, strofinando gli ingredienti tra le mani per ottenere un mucchio di briciolame.
Raccoglietelo sulla spianatoia e impastatelo con lo zucchero, il sale, l'acqua (secondo le dosi indicate) lavorando rapidamente, con la punta delle dita, per non bruciare la pasta che va poi lasciata riposare, in frigorifero, per 30'.
VINO Si consiglia un bianco giovane, dal gusto secco, sapido, con profumo floreale:
Malvasia Istriana Aprilia Trebbiano Corvo bianco

Image