PATATE AL CARTOCCIO CON FONDUTA DI CIPOLLOTTI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

8 patate novelle di media grossezza - zucchine novelle g 500 - panna liquida g 200 - 4 cipollotti - uno spicchio d'aglio - parmigiano grattugiato - un tuorlo d'uovo - burro - sale - pepe bianco

PREPARAZIONE

Preparazione Dopo aver lavato e spazzolato le patate con la buccia, avvolgetele singolarmente in piccoli fogli di alluminio e infornatele a 200° per 40'.
Nel frattempo riducete a tocchetti le zucchine, cuocetele a vapore per 3', poi rosolatele in padella, in una noce di burro con uno spicchio d'aglio, sale, pepe, quindi frullatele ottenendo un morbido purè che insaporirete con l'aggiunta di g 50 di formaggio grattugiato.
Spuntate i cipollotti, riduceteli a rondelle e stufateli in padella, a fuoco lento, con g 200 di panna, sale e pepe.
dopo circa 10', toglieteli dal fuoco e frullateli insieme con il tuorlo, per ottenere la "fonduta".
Togliete le patate dal forno, tagliatele a metà senza pelarle e copritele con uno strato di purè di zucchine, sistematele quindi in un piatto che possa passare dal forno,alla tavola, spolverizzatele di parmigiano e passatele al grill per pochi minuti (il tempo necessario a scaldarle).
Salsatele infine con la fonduta di cipollotti,e portatele in tavola.
CONSIGLI La signora Olga dice che:
queste patate possono costituire anche un secondo piatto.
VINO bianco secco, leggermente aromatico, Colli Tortonesi bianco, Colline Lucchesi bianco , Contea di Sclafani Catarratto

Image