PATATE AL GRATIN AROMATICO

INGREDIENTI

INGREDIENTI

12 patate di media grossezza - burro g 80 - parmigiano grattugiato g 15 - 3 fette di pancarrè - alloro - trito aromatico - (erba cipollina, timo, rosmarino, salvia, prezzemolo) - aceto - sale - pepe in grani - burro per la teglia

PREPARAZIONE

Preparazione Lavate le patate e, senza sbucciarle, tornitele con un coltellino affilato a lama ricurva, in modo da dare loro una forma a botticella.
Lessatele a tre quarti di cottura in abbondante acqua acidulata da una cucchiaiata d'aceto e aromatizzata da una foglia d'alloro, un pizzico di sale e mezzo cucchiaino di granelli di pepe.
Intanto preparate il gratin, impastando in una ciotola il burro con le fette di pancarré precedentemente passate al tritatutto, 2 cucchiaiate di trito aromatico, il parmigiano, un pizzico di sale e una macinata di pepe.
Scolate le patate, raffreddatele, asciugatele, quindi sistematele in una teglia imburrata che possa andare dal forno alla tavola.
Copritele con l'impasto aromatico, quindi passatele al grill, o nel forno caldissimo, solo il tempo necessario per gratinare.
VINO Si consiglia un bianco giovane, secco, fresco e leggermente aromatico:
Erbaluce di Caluso, Pinot bianco dei Colli Euganei, Bianco dei Colli del Trasimeno

Image