PATATE E CAVOLINI DELICATI

INGREDIENTI

INGREDIENTI

9 piccole patate, possibilmente uguali, circa g 700 - cavolini di Bruxelles g 700 - burro g 160 - besciamella un po' soda g 50 - 2 tuorli - 2 cucchiaiate di panna montata (non zuccherata) - limone - poco latte - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione "Tornite" le patate con l'apposito coltellino tagliente e ricurvo, lavatele, sgocciolatele, dividetele a metà per il lungo indi lessatele a vapore.
Togliete ai cavolini le foglie esterne avvizzite o ingiallite, tagliate loro il torsolo ed incideteli poi alla base con un taglio in croce.
Lavateli in acqua corrente, poi tuffateli in acqua a bollore salata e fateli cuocere per circa 20 minuti.
Nel frattempo preparate la salsa:
mettete in una casseruolina la besciamella, incorporatevi i due tuorli, due-tre gocce di succo di limone, un pizzico di sale e uno di pepe, due cucchiaini di latte freddo.
Mescolate energicamente con una piccola frusta in modo da amalgamare bene gli ingredienti, poi mettete il recipiente sul fuoco moderatissimo e, senza mai smettere di rimestare, unite poco per volta il burro ammorbidito e a pezzetti, non unendo il pezzetto successivo se il precedente non sarà stato perfettamente incorporato.
Di tanto in tanto togliete la salsa dal fornello in modo che non si scaldi eccessivamente:
quando risulterà liscia ed omogenea levatela dal fuoco, incorporatevi dapprima un cucchiaino di succo di limone filtrato quindi la panna montata, aggiustate di sale e pepate.
Sistemate in una pirofila, precedentemente scaldata, le mezze patate e i cavolini ancora ben caldi, versatevi sopra la salsa pure calda e servite subito.
VINO Si consiglia un bianco giovane dal profumo fragrante, dal gusto secco e armonico:
Bianco Scandiano secco, Orvieto secco, Cori bianco

Image