PATATE TARTUFATE IN CROSTA

INGREDIENTI

INGREDIENTI

Per la pasta (crosta): farina g 300 - burro g 50 - zucchero g 35 - parmigiano grattugiato - sale - uovo per pennellare la pasta - burro per lo stampo - Per la farcia: patate kg 1 - latte g 500 - panna liquida g 400 - tartufo nero g 70 - scalogno - parmigiano - burro - sale - pepe

PREPARAZIONE

Preparazione Imburrate esternamente una pirofila ovale e ricopritela (all'esterno) con la pasta ottenuta lavorando la farina con il burro, g 100 d'acqua, lo zucchero, un cucchiaio di parmigiano, un pizzico di sale.
La pasta va fatta riposare in frigorifero per 30', quindi stesa allo spessore di circa mm 4 e smerlata con un tagliapasta.
Pennellatela infine d'uovo e decoratela con un giro di "fogliette", ricavate dai ritagli.
Infornate a 200° per 25', quindi sollevate la pasta dalla pirofila e lasciatela raffreddare:
sarà la crosta (contenitore).
Pelate le patate, tagliatele a rondelle di mezzo centimetro di spessore e fatele lessare, molto al dente, nel latte allungato con un'uguale quantità di acqua e un pizzico di sale.
Togliete le patate dal latte e fatele rosolare in un fondo di scalogno tritato, appassito in una noce di burro, irroratele con la panna, salatele, pepatele e lasciatele cuocere per circa 5'.
Toglietele e allargatele su un vassoio.
Fate ridurre il loro fondo di cottura a salsina sciropposa, poi spegnete.
Accomodate le rondelle di patate nella crosta di pasta, alternandole con lamelle di tartufo.
irrorate poi il tutto con la salsina preparata, spolverizzate con abbondante parmigiano e passate a gratinare per 10' circa.
Servite la preparazione tiepida.
VINO Cinque Terre, Biferno bianco, Martina Franca

Image